Disposizioni sui marchi / marcature: numero UN e Proper Shipping Name
A seconda del tipo di imballaggio e della capacità di quest’ultimo, esistono delle disposizioni specifiche circa le dimensioni minime delle marcature (numero ONU o ID e Proper Shipping Name). In riferimento alla marcature dei colli e dei sovrimballaggi, sono state definite le dimensioni minime (h min) che dovranno essere utilizzate.
Nello specifico, in base alla capacità dei colli o delle bombole, le marcature dovranno avere le seguenti dimensioni minime:
Colli:
|
Bombole:
|
Questa disposizione si riferisce al numero ONU preceduto dalle lettere “UN”, come indicato al paragrafo 5.2.1.1 dell’ADR 2023, RID 2023, ADN 2023 e IMDG 2022 ed al paragafo 7.1.4.4 del manuale IATA 2024.
Disposizioni sulle marcature
Riguardo alla designazione ufficiale di trasporto (Proper Shipping Name) della materia o dell’oggetto, non vi è nessuna disposizione che indichi le dimensioni minime ma questo marchio deve essere facilmente visibile e leggibile quando richiesto (vedi paragrafo 7.1.3.2 del manuale IATA e capitolo sottosezione 5.2.1.2 di ADR / RID / ADN e IMDG).
Clicca qui per le etichette e marcature conformi ai nuovi regolamenti!