Esempi di placcatura e marcatura IMDG
Quando si spediscono merci pericolose via mare è necessario non solo etichettare e marcare ogni singolo collo ma è indispensabile etichettare o meglio placcare e marcare correttamente anche l’unità di trasporto, come per esempio il container. Ma “come si etichetta correttamente un container?” A seconda del tipo di merce, dei pericoli collegati e dei quantitativi le etichette, marchi, placche e pannelli per merci pericolose che dovranno essere apposti sul container saranno differenti. Per capire meglio come procedere vediamo alcuni esempi pratici e soluzioni per preparare il vostro container conformemente a quanto richiesto dal regolamento IMDG per il trasporto via mare.
Placcatura / marcatura container per merci in colli via mare IMDG
Container caricato con merci aventi numero ONU diversi ma appartenenti alla stessa classe, oppure merci aventi lo stesso numero ONU ma in quantità inferiore a 4000 kg. In questo esempio container caricato con merce/i appartenenti alla sola classe 3.
Container caricato con merci aventi lo stesso numero ONU (in questo esempio UN1266) in quantità superiore a 4000 kg di massa lorda.
Container caricato con merci aventi lo stessonumero ONU (in questo esempio UN1266) in quantità superiore a 4000 kg di massa lorda.
Container caricato con merci pericolose in“Quantità Limitata”.
Per le merci in Quantità Limitata che sono anche pericolose per l’ambiente non è più richiesto il marchio di inquinante marino (IMDG 3.4.5.5.3).
Container caricato con merci pericolose perl’ambiente con numero ONU 3082 in quantità superiore a 4000 kg di massa lorda.
Container caricato con merci della classe 1
Per le merci della classe 1 il numero ONU non è richiesto qualunque sia la quantità trasportata (vedi IMDG 5.3.2.1.1).
Container caricato con merci di classe diversa,oppure con merci aventi un rischio secondario.In questo esempio con merci di classe 3, 8 e 9.
Container caricato con merci Marine Pollutantdiverse dai numeri ONU 3077 e 3082. In questo esempio il container contiene perossidi organici pericolosi per l’ambiente.
Container caricato con merci sotto fumigazione.
(Unità di trasporto merci sotto fumigazione, numero ONU 3359).
Legenda